PROGETTI EUROPEI E LINGUISTICI


PROGETTO “CREATOR”

A Dicembre scorso ha preso il via un nuovo progetto Erasmus+ KA2 “Creator”: Protagonisti saranno questa volta maggiormente gli insegnanti che seguiranno anche una formazione in itinere. Nel corso della durata biennale del progetto gli insegnanti del team di progetto insieme agli alunni di alcune classi lavoreranno all’implementazione dell’insegnamento delle competenze imprenditoriali ai giovani e all’implementazione dei progetti di simulazione d’impresa. L’esperienza condivisa con partner stranieri include casi di studio e lavori sul campo nell’intento di creare linee guida fruibili da tutti e consolidare i rapporti con possibili partner locali e stakeholder.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del progetto al seguente link: https://www.creatorerasmusplus.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

____________________________________________________________

PROGETTO “THE TOURIST”

Clicca qui in basso per consultare i vari documenti per presentare la tua  candidatura.

_____________________________________________________________

PROGETTO “L.O.W.E.”

Il progetto L.O.W.E Evaluation of WBL learning outcomes in EQAVET framework è un progetto Erasmus+ KA2 di partenariati strategici e Ricognizione di buone pratiche di ASL.
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ha ottenuto il finanziamento per un progetto Erasmus+KA2 “L.O.W.E. Evaluation of WBL learning outcomes in EQAVET framework , un partenariato teso a migliorare la qualità dell’offerta di Alternanza Scuola Lavoro (VET) potenziando il sistema di garanzia della Qualità (QA) nei processi di validazione e riconoscimento dei risultati di apprendimento degli studenti nei percorsi WBL (work based-learning).
I partner del progetto con esperienze consolidate sono Ekami (Finlandia), Fulkuniversitetet (Svezia-Uppala), Dimitra (Grecia-Larissa), Werkstatt-Berufskolleg (Germania- Unna), Ilmiolavoro (Italia, Mosciano S.Angelo), IIS “DaVinci-De Giorgio” (Italia-Lanciano) e gli istituti IIS “Di Poppa-Rozzi” e Il Liceo “Melchiorre Delfico” per la fase di ricerca azione e sperimentazione.
Il progetto di durata biennale avrà come principali attività:
1) Sviluppo di linee guida per l’implementazione del modello QA+WBL nei processi di validazione e riconoscimento dei learning outcome (Intellectual output);
2) Costruzione di un toolkit per accertare e certificare le competenze degli studenti in ASL (Intellectual output);
3) Sperimentazione e disseminazione di quanto prodotto ed elaborato.

____________________________________________________________

SOGGIORNO LINGUISTICO IN FRANCIA (PARIGI)

Dal 18 al 22 febbraio 2018, ventinove alunni della nostra scuola (opp. del nostro Istituto) hanno soggiornato nella capitale francese, scoprendone alcuni dei più celebri tesori artistici e incontrando esperti di settore: chefs, réceptionnistes, pâtissiers, con una tappa “gourmande” al Musée du Chocolat!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

______________________________________________________________

PROGETTO “RURALGROW”

 

Il progetto RURALGROW intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici, offrendo ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (agricoltura ed agroali-mentare), conoscenze culturali e preparazione linguistica.
Il progetto RURALGROW, promosso dalla Istituto Omnicomprensivo di Riccia (CB) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti, in qualità di enti d’invio, 7 Istituti Tecnico-professionali ad indirizzo Agrario aventi sede nelle regioni Molise, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

 

Per leggere il bando del progetto clicca qui
Allegati al bando: ABCD

 

_____________________________________________

PROGETTO ERASMUS+ KA1 vet “TURISTI NON PER CASO”

Alcune foto dei nostri alunni in stage all’estero nei vari settori di competenza (accoglienza turistica, cucina-pasticceria e sala-bar), che si stanno distinguendo per la loro professionalità, mantenendo alto il nome dell’Istituto.
 

______________________________________________________________

CONSEGNA EUROPASS AGLI STUDENTI ERASMUS +

Ricevuti ed elogiati oggi dal D.S.Caterina Provvisiero gli alunni che hanno conseguito l’EUROPASS.
Il dirigente ha consegnato le certificazioni ai 27 alunni che hanno rappresentato il nostro Istituto in maniera esemplare anche all’estero.
Si sono distinti per competenza, affabilità e simpatia durante i loro stage in Europa.
E’ stata una soddisfazione anche per i docenti vedere i ragazzi motivati, cresciuti ed orgogliosi delle loro esperienze.
L’augurio è di continuare così… Ad maiora!

disseminaz-europass1

dissem-europass-5

______________________________________________________________

EVENTO DI DISSEMINAZIONE FINALE PROGETTO Qu.A.Li.T. TOUR. III

Circa trecento persone, tra studenti e insegnanti, parteciperanno all’evento di disseminazione finale del Progetto Qu.A.Li.T._TOUR. III, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ 2014-2020, Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Principale intento di questo Progetto è stato quello di migliorare le competenze professionali, tecniche e linguistiche degli studenti, offrendo loro la possibilità di realizzare un percorso di tirocinio in enti operanti nel settore turistico situati in diversi paesi europei. Qu.A.Li.T._TOUR. III è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva di un partenariato locale composto da: Istituto d’Istruzione Superiore “Crocetti – Cerulli” di Giulianova (partner capofila e d’invio), Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle idee” (partner coordinatore), Istituto Tecnico Statale “Acerbo” di Pescara (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Aterno-Manthonè” di Pescara (partner d’invio), Istituto Professionale di Stato Servizi per l’ Enogastronomia e l’ Ospitalità Alberghiera “De Cecco” di Pescara (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Moretti” di Roseto (partner d’invio).
Sono 178 gli studenti che hanno vinto una borsa di mobilità e hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo in Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Irlanda e Malta.
All’evento di disseminazione finale, che si svolgerà il prossimo 8 giugno a Roseto degli Abruzzi nella splendida location di Villa Paris, parteciperanno gli studenti vincitori delle borse di mobilità, insegnanti, accompagnatori e, per ciascuna scuola aderente al progetto, altri studenti possibili fruitori di progetti di mobilità in Europa. I giovani ascolteranno le testimonianze degli studenti vincitori delle borse di mobilità e assisteranno alla proiezione dei video elaborati proprio dai protagonisti di questa esperienza sul periodo vissuto all’estero. Dirigenti Scolastici e docenti illustreranno i risultati raggiunti dal progetto, sottolineando l’importanza della progettazione europea in ambito scolastico. Saranno presenti anche rappresentanti delle organizzazioni partner francese, maltese e spagnola, ciascuno di loro illustrerà la propria esperienza di gestione di percorsi di mobilità in Europa. La manifestazione si concluderà con la consegna agli studenti degli attestati che certificano l’esperienza svolta fuori dai confini nazionali.

Qualitour III

_____________________________________________________________

GET ON YOUR BIKES, EUROPE’S BACK IN BUSINESS

La scorsa settimana un gruppo di studenti e docenti si è recato a Bedekovčina in Croazia per la quarta conferenza internazionale del progetto … Ora ci prepariamo ad accogliere le delegazione straniere che verranno a ‪Teramo nell’ultima settimana di maggio dove sperimenteremo i percorsi ciclabili nella nostra zona.

12512339_910412369063318_2387534374662583527_n

13001078_910412389063316_5209126052713567562_n

____________________________________________________________

II FLUSSO – Progetto Europeo Erasmus+ KA1 VET – TTTE -Tourism Training Towards Europe – Dall’Italia verso l’Europa

Si comunica agli studenti maggiorenni (o prossimi a diventarlo) che è possibile candidarsi per il secondo flusso del progetto TTTE in oggetto.
Sono disponibili ulteriori n. 4 borse di tirocinio nell’ambito del turismo rispettivamente nelle seguenti destinazioni:
Granada – Spagna, n.2 dal 15/06/2016 al 15/08/2016
Ausburg – Germania, n.1 dal 29/05/2016 al 29/07/2016
Lisbon – Portogallo, n.1 dal 29/05/2016 al 29/07/2016
La borsa di studio copre la maggior parte delle spese, per il periodo del tirocinio di circa due mesi, n.7 settimane.
Le date di partenza previste potrebbero subire variazioni di qualche giorno.
Si ricorda che la lingua veicolo per tutte le destinazioni è la lingua inglese, ma l’esperienza costituirà un’ottima opportunità per imparare anche la lingua locale.
La documentazione cartacea va richiesta alla prof.ssa Paola Matriciani o potete trovarla sul sito della scuola alla voce progetti europei.
Ai fini della candidatura tutti i documenti debitamente compilati dovranno pervenire entro e non oltre il 20 MARZO 2016 secondo la seguente modalità:
– CV in formato euro pass in lingua inglese ed italiano
– Pagella primo quadrimestre, specificando il voto in lingua inglese
– consegnata a mano, in busta bianca, presso le Segreteria dell’ Istituto o alla docente referente del progetto (Prof.ssa Paola Matriciani).
Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto, incomplete o in maniera difforme da quanto indicato non saranno considerate ammissibili, si consiglia di consegnare qualche giorno prima la documentazione per un accurato controllo della stessa.

INFORMATIVA TTTE 2016_Di Poppa-Rozzi

ALL.1.DOMANDA_PARTECIPAZIONE_TTTE_POPPA-ROZZI

ALL.2.CV_MODELLO_ITALIANO

ALL.3.CV_MODELLO_INGLESE

__________________________________________________________

Di seguito si riporta il calendario del II Flusso del Progetto Qu.A.Li.T. TOUR. III

Formazione linguistica calendario definitivo

__________________________________________________________

Avviso per la selezione di 40 studenti per l’accoglienza e l’assistenza alle delegazioni straniere nell’ambito dello Ski World Scholls Championship

__________________________________________________________

Progetto Europeo Erasmus +

index

Presentazioni ppt delle attività svolte dai ragazzi nell’ambito dei progetti europei

TTTE-KA1- VET  “Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento”

__________________________________________________________

Progetto Europeo Leonardo

leonardo

_________________________________________________________

Progetto Comenius “The role models”

comenius     logoComenius 2

Link al sito del progetto http://www.therolemodels.eu/italian national models