Area Progetti e Materiali didattici

PROGETTO “RURALGROW”

 

Il progetto RURALGROW intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici, offrendo ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (agricoltura ed agroali-mentare), conoscenze culturali e preparazione linguistica.
Il progetto RURALGROW, promosso dalla Istituto Omnicomprensivo di Riccia (CB) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti, in qualità di enti d’invio, 7 Istituti Tecnico-professionali ad indirizzo Agrario aventi sede nelle regioni Molise, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

 

Per leggere il bando del progetto clicca qui
Allegati al bando: ABCD

 

 

 

 

_____________________________________________

VINTO IL TERZO PREMIO AL 7° CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE FONDAZIONE PASQUALE CELOMMI

Il video prodotto nel laboratorio di arte creativa dell’Istituto agrario dagli studenti e proposto durante la Fiera dell’Agricoltura con la partecipazione attiva dei visitatori, è stato premiato con il terzo premio (sezione B scuola secondaria di II grado), nell’ambito del “7° Concorso Artistico Nazionale della Fondazione Pasquale Celommi”.

____________________________________________

CONSEGNA EUROPASS AGLI STUDENTI ERASMUS +

Ricevuti ed elogiati oggi dal D.S.Caterina Provvisiero gli alunni che hanno conseguito l’EUROPASS. 
Il dirigente ha consegnato le certificazioni ai 27 alunni che hanno rappresentato il nostro Istituto in maniera esemplare anche all’estero. 
Si sono distinti per competenza, affabilità e simpatia durante i loro stage in Europa.
E’ stata una soddisfazione anche per i docenti vedere i ragazzi motivati, cresciuti ed orgogliosi delle loro esperienze.
L’augurio è di continuare così… Ad maiora!

disseminaz-europass1

dissem-europass-5

______________________________________________________________

PROGETTO FORMAZIONE SCUOLA: “ARIA, ACQUA, SUOLO”

Il 27 Maggio 2016 nell’Aula Magna dell’IIS “DI POPPA ROZZI” di Teramo si è svolto l’incontro conclusivo con consegna degli attestati di partecipazione, del  percorso formativo organizzato dalla nostra scuola in collaborazione con l’ ARTA  ABRUZZO a cui le classi 2 A, 2 B, 2 E, 2 G, 2 L, 2I dell’alberghiero e le classi  1A, 2A del tecnico  agrario hanno partecipato.

Gli alunni delle classi coinvolte hanno presentato dei loro brevi lavori che hanno preso spunto dagli “imput” dati dagli incontri che abbiamo svolto con i formatori ARTA e dalle news delle ultime settimane su:

– balneazione delle nostre coste,

– falde e fiumi inquinati da pesticidi e sostanze tossiche,

– sicurezza dell’acqua erogata all’interno delle nostre case.

Questo incontro vuole essere un momento di riflessione e di possibili approfondimenti futuri su questo bene comune molto prezioso.

NOMINATIVI DEGLI ALUNNI E DEI LAVORI DA LORO PRESENTATI:

– ANDREA SERPENTINI della classe 2 A dell’istituto alberghiero ha presentato il lavoro  “LA SALUTE DEL NOSTRO MARE”.

– LORENZO SERRANI, TOMMASO DI LEONARDO, LEONARDO DI SILVESTRE 1A dell’istituto tecnico agrario, hanno presentato ed illustrato un modello da loro realizzato  su “ACQUE SOTTERRANEE”.

–  EMILIANO LORI, FRANCESCO GIMINIANI del 2A dell’istituto tecnico agrario hanno presentato il lavoro “A come Acqua, A come Ambiente, A come Arta, A come Alunni”.

– MICHAEL VIVIANI, GIUSEPPE CORNACCHIA  del 2A dell’istituto tecnico agrario hanno presentato il lavoro “I NOSTRI FIUMI”.

–  ARIANNA ADAMOLI della classe 2 A dell’istituto alberghiero ha presentato il lavoro  “L’ACQUA CHE BEVIAMO”.

– HELENIO MARINO, ALESSIA DI MICHELE della classe 2E; SILVIA CIMINI, DANIEL DI FLAMMINIO della classe  2G; GAIA FERRONI, DENISE FIENI, MARTINE DE PATRE della classe 2L dell’istituto alberghiero hanno presentato il lavoro “ALLA SCOPERTA DI MILLE BOLLE BLU”.

GLI ALUNNI DEL SERVIZIO ACCOGLIENZA: MOUAD LAKRAD, CLAUDIA IMPALLATORE, ANDREA PABA della classe 2E dell’istituto alberghiero.

I PRESENTATORI: ANDREA ARCAINI della 2L; GESSICA MANCINI della 2E dell’istituto alberghiero.

I DOCENTI CHE HANNO GIUDATO GLI ALUNNI NEL PERCORSO FORMATIVO PROF. : GABRIELE BARTOLACCI, PATRIZIA DE AMICIS, PASQUALE GARGANO, DANIELA MONACO, LUCIA OLIVA, LUCIA RASTELLI, MARCELLA TANZI.

____________________________________________________________

EVENTO DI DISSEMINAZIONE FINALE PROGETTO Qu.A.Li.T. TOUR. III

Circa trecento persone, tra studenti e insegnanti, parteciperanno all’evento di disseminazione finale del Progetto Qu.A.Li.T._TOUR. III, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ 2014-2020, Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Principale intento di questo Progetto è stato quello di migliorare le competenze professionali, tecniche e linguistiche degli studenti, offrendo loro la possibilità di realizzare un percorso di tirocinio in enti operanti nel settore turistico situati in diversi paesi europei. Qu.A.Li.T._TOUR. III è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva di un partenariato locale composto da: Istituto d’Istruzione Superiore “Crocetti – Cerulli” di Giulianova (partner capofila e d’invio), Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle idee” (partner coordinatore), Istituto Tecnico Statale “Acerbo” di Pescara (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Aterno-Manthonè” di Pescara (partner d’invio), Istituto Professionale di Stato Servizi per l’ Enogastronomia e l’ Ospitalità Alberghiera “De Cecco” di Pescara (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Moretti” di Roseto (partner d’invio).

Sono 178 gli studenti che hanno vinto una borsa di mobilità e hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo in Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Irlanda e Malta.

All’evento di disseminazione finale, che si svolgerà il prossimo 8 giugno a Roseto degli Abruzzi nella splendida location di Villa Paris, parteciperanno gli studenti vincitori delle borse di mobilità, insegnanti, accompagnatori e, per ciascuna scuola aderente al progetto, altri studenti possibili fruitori di progetti di mobilità in Europa. I giovani ascolteranno le testimonianze degli studenti vincitori delle borse di mobilità e assisteranno alla proiezione dei video elaborati proprio dai protagonisti di questa esperienza sul periodo vissuto all’estero. Dirigenti Scolastici e docenti illustreranno i risultati raggiunti dal progetto, sottolineando l’importanza della progettazione europea in ambito scolastico. Saranno presenti anche rappresentanti delle organizzazioni partner francese, maltese e spagnola, ciascuno di loro illustrerà la propria esperienza di gestione di percorsi di mobilità in Europa. La manifestazione si concluderà con la consegna agli studenti degli attestati che certificano l’esperienza svolta fuori dai confini nazionali.

Programma evento finale Qualitour III

Qualitour III

_____________________________________________________________

PROGETTO LABORATORIO TEATRALE

Dopo appena sei lezioni si è concluso con grande successo il “Laboratorio teatrale a.s.2015-2016” del nostro Istituto che ha visto gli alunni partecipanti impegnati in una performance finale intitolata “ Naviganti” sul tema dell’immigrazione. Sotto la guida delle prof.sse  Bartolini e Valleriani e con la gentile collaborazione del professor Pasquarelli per le musiche, i “piccoli attori” si sono cimentati canti, balli e scenette, non trascurando l’aspetto serio del tema affrontato.

WP_20160401_16_23_49_Pro

 

________________________________________________

GET ON YOUR BIKES, EUROPE’S BACK IN BUSINESS

La scorsa settimana un gruppo di studenti e docenti si è recato a Bedekovčina in Croazia per la quarta conferenza internazionale del progetto … Ora ci prepariamo ad accogliere le delegazione straniere che verranno a Teramo nell’ultima settimana di maggio dove sperimenteremo i percorsi ciclabili nella nostra zona.

12512339_910412369063318_2387534374662583527_n 12985404_910412372396651_5314185737856338237_n 13001078_910412389063316_5209126052713567562_n
13010785_910412475729974_1860458075629345786_n

______________________________________________________________

II FLUSSO –  Progetto Europeo Erasmus+ KA1 VET – TTTE -Tourism Training Towards  Europe – Dall’Italia verso l’Europa

Si comunica agli studenti maggiorenni (o prossimi a diventarlo) che è possibile candidarsi per il secondo flusso del progetto TTTE in oggetto.
Sono disponibili ulteriori n. 4 borse di tirocinio nell’ambito del turismo rispettivamente nelle seguenti destinazioni:

Granada – Spagna,     n.2    dal 15/06/2016 al  15/08/2016

Ausburg – Germania,  n.1    dal 29/05/2016 al   29/07/2016

Lisbon    – Portogallo,  n.1    dal 29/05/2016 al   29/07/2016

La borsa di studio copre la maggior parte delle spese, per il periodo del tirocinio di circa due mesi, n.7 settimane.
Le date di partenza previste potrebbero subire variazioni di qualche giorno.
Si ricorda che la lingua veicolo per tutte le destinazioni è la lingua inglese, ma l’esperienza costituirà un’ottima opportunità per imparare anche la lingua locale.
La documentazione cartacea va richiesta alla prof.ssa Paola Matriciani o potete trovarla sul sito della scuola alla voce progetti europei.
Ai fini della candidatura tutti i documenti debitamente compilati dovranno pervenire entro e non oltre il 20 MARZO 2016 secondo la seguente modalità:
– CV in formato euro pass  in lingua inglese ed italiano
– Pagella primo quadrimestre, specificando il voto in lingua inglese
– consegnata a mano, in busta bianca, presso le Segreteria dell’ Istituto o alla docente referente del progetto (Prof.ssa Paola Matriciani).
Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto, incomplete o in maniera difforme da quanto indicato non saranno considerate ammissibili, si consiglia di consegnare qualche giorno prima la documentazione per un accurato controllo della stessa.

INFORMATIVA TTTE 2016_Di Poppa-Rozzi

ALL.1.DOMANDA_PARTECIPAZIONE_TTTE_POPPA-ROZZI

ALL.2.CV_MODELLO_ITALIANO

ALL.3.CV_MODELLO_INGLESE

______________________________________________________________

Di seguito si riporta il calendario del II Flusso del Progetto Qualitour III

Formazione linguistica calendario definitivo

______________________________________________________________

Progetto “Ponti e Arcobaleni – uno sguardo verso il futuro”

Il Progetto “Ponti e Arcobaleni – uno sguardo verso il futuro” è il nuovo percorso del nostro Istituto rivolto ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) che abbiano concluso l’iter scolastico, con l’obiettivo di creare per loro le basi per un reale inserimento nel mondo del lavoro, in ambito agroalimentare.

IMG-20160205-WA0002

______________________________________________________________

Progetto “Italian food? Sì grazie…Italian sounding: un gioco da ragazzi?”

Si è concluso giovedì 17 dicembre 2015, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi”, a Teramo, il progetto d’istituto “Italian food? Sì grazie…Italian sounding: un gioco da ragazzi?”. Il Convegno finale ha avuto un grande successo e ha rappresentato un importante momento di riflessione sulla questione della protezione e della promozione della cultura del Made in Italy, con l’intenzione di far conoscere ai giovani alunni, nell’ambito del Programma voluto dal MISE, d’intesa con il MIUR, la tutela e la cultura della proprietà industriale, anche al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione. Sono intervenuti numerosi ospiti, tra essi docenti e studenti degli Istituti Superiori della provincia di Teramo con i rappresentanti d’Istituto e della Consulta Provinciale. Hanno collaborato all’attuazione del Convegno e del progetto (ideati e organizzati dalle professoresse Franca Bartolini, Daniela Monaco e Stefania Scaccioni) alcuni docenti dell’IIS “Di Poppa-Rozzi” e alcune classi dell’alberghiero e dell’agrario in una splendida, efficiente e dinamica sinergia.

Si coglie l’occasione per ringraziare, inoltre,  pubblicamente, le aziende che hanno contribuito alla riuscita dell’evento con la loro disponibilità e competenza: APROL, Azienda Agricola Biagi (in particolare il dottor Luca Biagi e consorte), Cantina Colonnella, Ditta Fratelli Tempera, Fattoria Case Rosse, Frantoio Montecchia.

Italian food 3

Italian food 2

Italian food 1

____________________________________________________________

Avviso per la selezione di 40 studenti per l’accoglienza e l’assistenza alle delegazioni straniere nell’ambito dello Ski World Scholls Championship

____________________________________________________________

Progetto Teatro

Si è concluso con grande successo il “Laboratorio teatrale” del nostro Istituto che ha visto gli alunni partecipanti impegnati in una performance sul valore della memoria e della cittadinanza attiva.

Complimenti agli attori e alle registe: prof.ssa F. Bartolini e prof.ssa G. Valleriani!

Ecco alcune immagini delle prove e dalla premiazione.

025 071

090

 

_____________________________________________________________

Le uova di Pasqua decorate della produzione “Di Poppa”!

Eccco le immagini delle uova di Pasqua decorate realizzate dai nostri alunni con la guida del prof. D’Evangelista. Uova buone e … bellissime!

IMG_0058

IMG_0055

IMG_0062

IMG_0059

Alcuni dei nostri ragazzi nella giornata di lunedì 02/03/2015, accompagnati dai docenti Paolo D’Evangelista e Patric Marozzi, hanno seguito un corso professionalizzante sulla lavorazione del cioccolato! Ecco alcune foto che documentano la giornata!

10981510_736492759788614_5124798269266893127_n 11034199_736492739788616_4345060115267914097_n 11046863_736492746455282_2524722857082841107_n

 

Progetto Bartender

Il barman Luca Cinalli, del Nightjar di Londra, tra i Bartender e Mixologist più bravi e conosciuti al mondo,  sarà  al “Di Poppa”, mercoledì 4 febbraio,  per una lezione operativa su i “Drink miscelati e la miscellanea nel mondo”.

Solo pochi giorni all’evento dell’anno!

Dopo il City Space Bar di Mosca, El Matadero di Madrid ,il The Harbour Club di Amsterdam, l’Atmosphere Bar di Pechino Chaoyang  District China, il Lobster  Bar Island  Shangri- La di Hong Kong, The Top Hat di  Seoul Korea, la Licoreria Limantour di Città Del Messico, La Clase Maestra di Lima  Perù, il Simply Café di Praga, El  Matadero di Madrid,  Barcellona, Valencia, Siviglia, Parigi, il n° 1 dei Bar al mondo l’Artesian di Londra, The Bar.it di Torino, la Campari Academy di Milano e tanti altri ….

Se amate il mondo del bere miscelato di qualità non potete mancare all’evento, organizzato nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, dal prof. Gianni Calandrini!!!

 DSC_0338

 

____________________________________________________________

Progetto “Monitoraggio degli apprendimenti” 

  copertina DSA 2015

Prende il via, per il quarto anno consecutivo, l’azione di monitoraggio delle abilità di scrittura, lettura e comprensione del testo, rivolta a tutti gli alunni delle classi prime. Lo scopo del progetto è quello di rilevare tempestivamente eventuali problematiche che possano incidere negativamente sul percorso scolastico dei nostri alunni.

______________________________________________________________

Progetto Europeo Erasmus +

index

Presentazioni ppt delle attività svolte dai ragazzi nell’ambito dei progetti europei

TTTE-KA1- VET  “Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento”

______________________________________________________________

Progetto Europeo Leonardo

leonardo

______________________________________________________________

 Progetto “Ambasciatori del gusto” 2

Gli studenti dell’Alberghiero “Di Poppa” che hanno partecipato al progetto “Ambasciatori del gusto”, accompagnati dai docenti Gianni Calandrini e Patric Marozzi e dalla Dirigente prof.ssa Caterina Provvisiero, hanno ricevuto gli attestati direttamente dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, durante una cerimonia ufficiale che si è tenuta nella Sala Consiliare del municipio nella giornata di lunedì 29 settembre 2014.

Clicca sui link per visionare la rassegna stampa e video:

Rassegna Ambasciatori del Gusto 2014

http://www.youtube.com/watch?v=RW-GMstRoD4&feature=youtu.be

http://www.youtube.com/watch?v=JosztBcyXjM

 

Progetto “Ambasciatori del gusto” 1

Alcuni studenti del nostro Istituto Alberghiero “DI POPPA”, accompagnati dagli insegnanti Gianni Calandrini e Patric Marozzi, sono in questi giorni a Londra nel ruolo di “ambasciatori del gusto” della cucina abruzzese.
Durante le prossime due settimane prepareranno e serviranno gustose specialita’ abruzzesi presso “Fratelli la Bufala” di Piccadilly.
Un esempio di menu”: “Scrippelle M’busse”, “Bocconicini di agnello porcini e patate” “Pizza dolce”, “Panna cotta alle fragole calde” e … buon appetito!
” …  il progetto “Ambasciatori del gusto” ha come finalità la promozione dell’enogastronomia italiana attraverso la realizzazione di stages e tirocini formativi per gli studenti degli Istituti Professionali – settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera italiani da svolgersi secondo la disciplina normativa dell’alternanza scuola-lavoro.

I tirocini hanno una durata che variabile e prevedono la partecipazione di uno staff composto da gruppi di alunni degli indirizzi di cucina, sala/bar e ricevimento, accompagnati dai loro insegnanti tecnico-pratici.

“Ambasciatori del Gusto e’ un progetto di respiro europeo che punta alla promozione enogastronomica al di fuori dei confini italiani.

A Londra, nel quartiere di Piccadilly Circus, il ristorante Fratelli La Bufala ospitera’ a partire dal 19 maggio 2014, sino alla meta’ di ottobre, i migliori studenti italiani degli Istituti Professionali che realizzeranno e serviranno i piatti tipici delle diverse regioni di provenienza.

Si tratta di un’iniziativa che permettera’ agli studenti di fare un importante esperienza formativa mettendosi alla prova in una nuova dimensione culturale e professionale, quella prettamente British.

Opportunamente affiancati dai relativi Tutor, gli studenti verranno inseriti gradualmente nella realta’ produttiva e avranno modo di mettere in pratica e far conoscere al pubblico internazionale gli ingredienti tipici della cucina regionale di appartenenza.

I clienti, dall’altro lato, potranno immergersi nei veri sapori del Made in Italy.

Ogni giorno verra’ proposto un diverso menu’ ad un prezzo fisso di £20,00.

Sicuramente un’esperienza unica e di successo.”
Flyer1_General2

IMG-20140908-WA0027 IMG-20140908-WA0030 IMG-20140908-WA0043 IMG-20140908-WA0009

Link utili:

__________________________________________________________

PROGETTI 2013/14

__________________________________________________________

Progetto “Scuola per adulti: nuova opportunità formativa

 

Bando selezione allievi   

Allegato 03_Domanda iscrizione intervento

__________________________________________________________

Progetto Comenius “The role models”

comenius     logoComenius 2

Link al sito del progetto http://www.therolemodels.eu/italian national models

_____________________________________________________________________________

 Progetto “Leonardo”

leonardo

____________________________________________________________________________

Progetto “Monitoraggio D.S.A.” 

  DSA 1 per sito

Prende il via, per il terzo anno consecutivo, l’azione di monitoraggio delle performance di scrittura, lettura e comprensione del testo rivolta a tutti gli alunni delle classi prime. Lo scopo del progetto è quello di rilevare tempestivamente eventuali problematiche che possano incidere negativamente sul percorso scolastico dei nostri alunni.

__________________________________________________________________________

Progetto “Scommetti su te stesso”

convegno ludopatia

Il progetto, finalizzato alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico, ha visto la  partecipazione dei ragazzi delle classi prime del “Di Poppa” guidati dal coordinatore, dott. Gaetano Ruggieri, e dai docenti. Gli alunni hanno prodotto degli elaborati (slogan, disegni, locandine, etc.) che hanno presentato al convegno conclusivo tenutosi presso la Sala S. Carlo del Comune di Teramo.

___________________________________________________________________________

Progetto “We are the planet”

Progetto_We are the Planet sito

Il progetto mira a sensibilizzare i giovani alle grandi tematiche ambientali al centro dello sviluppo globale e alle tematiche della solidarietà tra coetanei, per realizzare insieme un futuro più sostenibile per tutti. Nell’ambito del progetto gli alunni hanno proposto di realizzare un orto scolastico nella scuola di Tanghin in Burkina Faso ed hanno iniziato una raccolta fondi.

__________________________________________________________________________